Comune di Teglio Veneto

CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE ON-LINE

Pubblicata il 28/01/2022

Decreto ministeriale adottato ai sensi dell'art. 62, comma 6-bis del D.Lgs 7 marzo 2005, n. 82, recante modalità di erogazione da parte di ANPR dei servizi telematici per il rilascio di certificazioni anagrafiche on-line
 
Dal 15 novembre 2021 è consentito ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche attraverso l'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.
La piattaforma ANPR rende disponibile un servizio per il rilascio di certificazioni anagrafiche online, munite di sigillo elettronico qualificato, che sostituisce la firma dell’ufficiale di anagrafe, che continuerà ad essere apposta esclusivamente sulle certificazioni anagrafiche rilasciate dal Comune.
Il cittadino, accedendo alla piattaforma ANPR con la propria identità digitale (Carta d'identità elettronica- CIE, Carta Nazionale dei servizi- CNS, Sistema pubblico d'identità digitale- SPID (art. 64 del decreto legislativo n. 82 del 7 marzo 2005), può chiedere per se stesso e per i componenti della propria famiglia anagrafica alcuni tipi di certificati (residenza, stato di famiglia, contratto di convivenza, nascita, stato civile, stato libero, matrimonio, unione civile, cittadinanza, esistenza in vita) esenti dal bollo, fino al 31 dicembre p. v., che possono essere rilasciati anche in forma contestuale. Il servizio consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via email.
E’ possibile altresì chiedere il rilascio di autocertificazioni per se stesso e per i componenti della propria famiglia anagrafica.
Si evidenzia che i predetti servizi telematici offerti da ANPR configurano una modalità aggiuntiva rispetto ai servizi già erogati dai Comuni